Con lo slogan “TrentoinBici”, domenica 15 aprile la città di Trento vi invita tutti alla prima festa della Bicicletta.

La manifestazione, aperta a tutti, sarà l’occasione per grandi e piccini per trascorrere un piacevole pomeriggio sulle due ruote, alla scoperta degli itinerari ciclabili che si snodano in città.

Piazza Dante sarà il punto di partenza e ritrovo finale dei piccoli e grandi ciclisti. A seconda delle proprie capacità e voglia di mettersi in gioco, i partecipanti potranno scegliere tra due proposte di percorso ciclabile: uno verso nord, con giro di boa al parco di Melta, il secondo che attraverserà il centro toccando piazza Duomo, piazza Lodron, piazza Fiera, il MUSE, per poi tornare in piazza Dante. Questo percorso prevede un’alternativa per i più piccini che, raggiunta piazza Fiera, potranno poi fare subito ritorno in piazza Dante, senza quindi raggiungere la zona del MUSE.

La carovana sarà scortata dalla Polizia Locale. In alternativa alla carovana scortata, il percorso potrà essere svolto liberamente, sotto la responsabilità di ogni partecipante.

Per incentivare la partecipazione alla pedalata, sarà fornita a ciascun partecipante una cartolina per la raccolta di timbri presso alcuni punti dislocati lungo il percorso, che daranno diritto ad altrettanti biglietti della lotteria a premi, con estrazione al termine dell’evento a cura di FIAB.

Durante la manifestazione saranno presenti in piazza Dante con stand informativi la Cooperativa Car Sharing, l’ associazione PickMeUP (Banca del Tempo Etico), FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, APT – Trento Monte Bondone, l’Ufficio Politiche Giovanili, la Biblioteca comunale, l’APOP – Servizio Opere stradali e ferroviarie della PAT con il Bike sharing E-motion, che coinvolgeranno i partecipanti in prove pratiche e simpatici quiz improntati sulla mobilità, sulla sicurezza stradale, e sulla conoscenza della città di Trento. UISP intratterrà i partecipanti con giochi di strada, la cooperativa Kaleidoscopio organizzerà laboratori a tema e il Corpo Polizia Locale – Ufficio Educazione Stradale, proporrà una gimkana dove i più piccoli si potranno cimentare con la loro bicicletta, per conoscere e imparare in modo divertente alcuni aspetti importanti del codice della strada. L’Associazione Regionale Trentina di Cooperazione Internazionale – COOPI Trentino, presenzierà inoltre con uno stand per illustrare un progetto di sicurezza alimentare in Ciad. La partecipazione ad almeno 4 di queste attività, permetterà ai partecipanti di guadagnare un ulteriore buono per l' estrazione finale dei premi.

In caso di maltempo, la manifestazione si terrà nel pomeriggio di domenica 22 aprile.

Punto di ritrovo: piazza Dante

Raccolta adesioni con distribuzione cartoline per raccolta punti a partire dalle ore 14.00

Partenza pedalata: ore 14.30.

Estrazione premi lotteria: a partire dalle ore 17.30

REFERENTI E RECAPITI

Progetto mobilità e sicurezza dei lavoratori – Ufficio Mobilità

Via Brennero 312 – Trento

ufficio_mobilita@comune.trento.it | www.comune.trento.it 

Sull'autore