E’ con piacere che vi annunciamo che sta per partire la terza edizione della Settimana dell’Economia Solidale Trentina. Un momento per riflettere sui temi dell’Economia Solidale. Un’occasione di ritrovo e di confronto che ci permette di crescere insieme e di condividere finalità e obiettivi.


LA SETTIMANA DELL’ECONOMIA SOLIDALE TRENTINA

4 – 11 novembre su tutto il territorio Trentino

Sette appuntamenti in sette giorni per conoscere e scoprire l’Economia Solidale

La Settimana dell’Economia Solidale, giunta alla sua terza edizione è una rassegna di appuntamenti attraverso i quali riflettere e confrontarsi sui principi che ci stanno a cuore: eco compatibilità, trasparenza, equità e solidarietà, buona occupazione, partecipazione e consapevolezza. Un occasione in cui il cittadino, con un ruolo da protagonista, potrà scoprire, conoscere e informarsi su questi temi, ma anche partecipare attivamente. Sette appuntamenti in sette giorni, promossi da alcuni Attori dell’Economia Solidale, impegnati in prima linea a testimoniare e discutere delle ricadute sociali e dell’impatto che hanno questi valori nel nostro quotidiano.

 

SABATO 11 NOVEMBRE  PERGINE

Vari luoghi tra centro e prima periferia dalle 10.00 alle 13.00

ORIENTARSI NELLA MOBILITÀ …in gioco con la multimodalità
a cura di Cooperativa Car Sharing Trentino

Cos’è la mobilità leggera e quali opportunità esistono a Pergine e in Trentino? Per scoprirlo partecipa al gioco a premi, sullo stile di un percorso di orienteering, con postazioni arricchite da prove da superare: conoscerai nuovi modi di spostarsi utili per la vita quotidiana, per raggiungere la scuola o il lavoro, ma anche per il turismo. Bicicletta, TPL, car sharing e car pooling non avranno più segreti! Il gioco è attivabile in qualsiasi momento e senza una durata fissa.

Descrizione GIOCO

Vorremmo favorire la conoscenza dei sistemi di mobilità leggera per la vita quotidiana: per raggiungere scuola e lavoro e per il turismo con un gioco in stile orienteering, con diverse prove da superare. 

Svolgimento

– possibilità di “entrare” in gioco in ognuna delle postazioni previste dove sarà consegnata la mappa che riporta le postazioni di gioco e la cartolina per la punzonatura (puoi stampare questa!) Verrà spiegato il funzionamento del gioco dai rappresentanti del Gruppo Orienteering Pergine.

– i partecipanti per ottenere la “punzonatura” (che convalida il superamento della tappa) dovranno affrontare, in ogni postazione, un test/prova inerente una specificità della mobilità sostenibile proposto delle diverse realtà coinvolte che potranno in questa sede presentare anche la loro attività.

– la conclusione del gioco sarà possibile in ogni postazione, con la consegna ai responsabili della cartolina punzonata completata con i propri dati

– ii dati saranno necessari per avere diritto ad entrare nella graduatoria finale del gioco: la graduatoria sarà costruita tenendo conto sia delle prove superate che del tempo complessivo del percorso. La premiazione dei primi classificati si svolgerà nel corso dell’evento di inaugurazione del servizio Car sharing a Pergine previsto nei primi mesi del 2018

– ogni partecipante, alla consegna della cartolina anche se con percorso parzialmente completato riceverà un buono omaggio da utilizzare presso una struttura legata al mondo dell’Economia solidale, che verrà individuata sul territorio comunale.

 

Per informazioni
comunicazione@carsharing.tn.it | FB Car Sharing Trentino

L’appuntamento è aperto a tutta la cittadinanza.

 

MATERIALI

cartolina per la partecipazione al gioco

Sull'autore