Calendario degli appuntamenti
Lunedì 18 settembre– dalle ore 14 alle 18 – TARGA LA BICI edizione straordinaria pomeridiana,
in via Belenzani sarà disponibile, su prenotazione, il servizio gratuito di marcatura della biciclettacon il codice fiscale del proprietario. A cura dell’Ufficio Mobilità del Comune di Trento.
Lunedì 18 settembre – alle ore 20:30 –incontro pubblico “La mobilità sostenibile: Trento e Bolzano a confronto”
sala conferenze Fondazione Caritro via Calepina 1
dialogheranno MariaLaura Lorenzini,Assessora Ambiente, Mobilità del comune di Bolzano e Paolo Biasioli, Vicesindaco e Assessore Urbanistica e Mobilità del Comune di Trento.
Martedì 19 settembre – dalle ore 10 alle 11.15 – ECO-ORIENTEERING
iniziativa a cura delle Politiche giovanili del Comune di Trento, in collaborazione con la Polizia locale, UISP Comitato trentino, FIAB, rivolta alle scuole elementari della città che aderiscono al progetto “A piedi sicuri”.
I bambini sono invitati a percorrere con modalità sostenibili (a piedi, con i mezzi pubblici) il tragitto dalla propria scuola fino al parco delle Albere, dove verrà realizzato l’eco-orienteering, un gioco interattivo a tappe su temi ambientali, ecologici e storici.
Appuntamento presso il parco delle Albere (in caso di maltempo l’attività sarà spostata alla mattinata di mercoledì 20 settembre).
Martedì 19 settembre – dalle ore 15 alle 18 – Tavola rotonda “Modelli di esercizio su linee ferroviarie a binario unico: pendolari o turisti?”
presso aula Kessler Facoltà di Sociologia.
Giovedì 21 settembre – dalle ore 7.30 alle 9.30 – ”GIRETTO D’ITALIA”
Campionato Nazionale di Ciclabilità Urbana 7° edizione, che assegna la maglia rosa al Comune capace di mettere più ciclisti in circolazione. Sulle piste ciclabili di Corso 3 Novembre, via Endrici, via Vannetti, saranno attivi tre check-point dove si monitoreranno i ciclisti in transito e si offrirà loro un piccolo premio. La città guadagnerà punti ogni volta che passa una bicicletta.
A cura dell’ufficio Mobilità del Comune di Trento, in collaborazione con FIAB.
Giovedì 21 settembre – dalle ore 9 alle 16.45 – Convegno sul tema “Trentino, eccellenza nella mobilità sostenibile”
presso sala conferenze di Progetto Manifattura a Rovereto. Il seminario affronterà il tema della sostenibilità del trasporto di merci e persone nelle sue tre principali declinazioni: mobilità pulita “clean mobility”, mobilità condivisa “shared mobility” e mobilitàintelligente “intelligent mobility”.
Venerdì 22 settembre – dalle ore 9 alle 12.45 – “Giornata della mobilità elettrica”
con sessione mattutina al MUSE e pomeridiana alla Facoltà di sociologia.
Il convegno affronterà nella mattinatala relazione tra mobilità sostenibile, salute e ambiente, presentando degli esempi di strategie e di
buone pratiche inerenti la mobilità nel nord Europa e, più da vicino, nella città di Bolzano, Nel pomeriggio verrà illustrato il Piano Provinciale della Mobilità Elettrica (PPME) e verranno discusse potenzialità e vantaggi della mobilità elettrica in Italia ed in Europa, presentando anche le
esperienze già avviate in Trentino. E’ prevista l’esposizione di auto elettriche, test drive e la premiazione della seconda edizione del cicloconcorso “Trentino pedala”.
Venerdì 22 settembre – alle ore 18 in via Verdi – Premiazione del Cicloconcorso “Trentino pedala” 2° edizione.
http://www.trentinopedala.tn.it
domenica 24 settembre – ”Bolzanoinbici-Radtag”
Cicloescursione FIAB a Bolzano alla popolare manifestazione ciclistica non competitiva organizzata dal Comune di Bolzano dal 1992. Una vera e propria festa delle due ruote, la migliore occasione per pedalare su ciclabili e strade chiuse al traffico e scoprire così una città diversa, meno trafficata, più attraente ed accogliente.
http://www.comune.bolzano.it/mobilita_context02.jsp?area=123&ID_LINK=495
Dal 15 al 23 settembre: MOSTRA BIBLIOGRAFICA
A cura della Biblioteca Comunale di Trento.
Presso la Sala Manzoni nella sede centrale di via Roma sarà possibile accedere ad una rassegna di libri sui temi della mobilità sostenibile curata dal personale della Biblioteca.
Da lunedì 18 a venerdì 22 settembre – TRENTO, STORIE DI STRADA
Iniziativa a cura delle Politiche giovanili del Comune di Trento, riservata alle classi seconde, terze, quarte della scuola primaria che consiste in un percorso della durata di 1 ora e 30 minuti lungo alcune strade della città. I bambini, accompagnati da educatori del Museo Diocesano, scopriranno attraverso racconti,giochi e osservazioni guidate, le trasformazioni subite dalla città nel tempo. Le visite avranno un prezzo simbolico di 1 euro per bambino e dovranno essere prenotate entro giovedì 14 settembre
telefonando al Museo Diocesano Trentino.
 
Fino al 2 marzo 2018 – GIOCO TRENTO E ROVERETO PLAY&GO
Iniziativa a cura del Comune di Trento, del Comune di Rovereto e della Fondazione Bruno Kessler. Si tratta di un gioco di mobilità rivolto a tutti coloro che gravitano sulle città di Trento e Rovereto (residenti e pendolari), che mira a favorire in modo accattivante e originale gli spostamenti meno impattanti dal punto di vista ambientale, attraverso la pianificazione degli itinerari con l’uso di una App per smartphone (Viaggia Play&Go). Sono previste classifiche settimanali e globali e vari premi.
Sull'autore